Meet my team: Maria Scozzari

Giovane, energica e creativa. Fa parte del nostro team da tre anni e ha contribuito a dare la sua visione del colore e dello stile, imponendosi sempre di più nel salone e nell’accademia per le sue capacità e la sua abilità. Oggi vi presentiamo Maria Scozzari: la nostra colour technician.

Cosa ti ha spinto a fare questo lavoro?

Maria: “È nato tutto per gioco... poi con il passare dei mesi mi sono appassionata sempre di più, iniziavo a toccare i capelli e mi rilassavo è tutto ciò che facevo mi piaceva. Così ho deciso che questo sarebbe stato il mio lavoro, mi rendevo conto che ci mettevo e ci metto ancora oggi passione”.

Perché il colore e perché è fondamentale scegliere una direzione?

Maria: “Secondo me è molto importante prima avere una conoscenza generale, sia stilistica sia tecnica. Per soddisfare una clientela sempre più esigente è importante specializzarsi e diciamo, la mia specializzazione l’ho capita quasi subito. Per me il colore è diventata una vera e propria passione; sono una persona con molta fantasia e con i vari pigmenti riesco a  fantasticare ed esprimere me stessa. Naturalmente è fondamentale sapere la colorimetria in tutte le sue sfumature, per questo ci vogliono anni di studio, aggiornamenti continui e comprendere ciò che la cliente desidera”.

Raccontaci un pò del tuo percorso finora…

Maria: “Il mio percorso è iniziato molto presto all’età di 14 anni ho cominciato a lavorare in un piccolo negozio nella città di Arezzo dove mi sono approcciata per la prima volta a questo mondo. Nel 2012 ho avuto la fortuna di entrare nella bh salon academy dove ho iniziato un percorso di studi che mi ha arricchita professionalmente e personalmente. È qui che ho incontrato la persona che tutt’oggi è professionalmente al mio fianco: Fabio Colucci. Lui mi ha dato la possibilità di viaggiare, conoscere mondi e persone nuove, grazie a lui che oggi mi trovo a far parte di un team creativo The House of Hair nella città di Firenze”.

Quali sono le chiavi fondamentali per diventare un buon tecnico?

Maria: “Le basi fondamentali per essere un buon tecnico sono: non smettere mai di imparare, essere creativo, dinamico e appassionato a tutto quello che fa parte del mondo della moda e dell’arte”.

Qual’è la differenza tra lavorare in un salone e andare in tour con il team per seminari e spettacoli, è perché pensi che questa sia una buona combinazione?

Maria: “Lavorare in salone significa creare una famiglia. Le più grandi responsabilità all’interno del salone sono: imparare a conoscere tutti i tuoi clienti al 100% e aiutarsi a vicenda con tutto il team di lavoro.

Lavorare al di fuori del salone significa invece mettere a nudo le proprie capacità e trasmettere tutta la mia passione. Fare questo di fronte ad un pubblico mi carica di energia positiva e mi gratifica tantissimo. Ogni volta che torno da uno show riporto la stessa carica e la stessa energia nel mio salone”.

Cosa è cambiato nella tua carriera negli ultimi 3 anni?

Maria: “Negli ultimi tre anni sicuramente ciò che è cambiato di più oltre la città in cui vivo è la sicurezza che ho acquisito nel mio lavoro”.

Qual è l'importanza di far parte del team creativo di Fabio Colucci?

Maria: “Far parte della squadra di Fabio per me è un onore, ti da molta grinta ed energia, sicuramente appartenere ad un nome così importante è gratificante e ti fa camminare a testa alta perché essere nel team FABIO COLUCCI non è da tutti!”.

Perché insegnare nella Fabio Colucci Academy rende il tuo percorso personale più importante?

Maria: “Perché conferma la tua crescita professionale. Insegnando sento di essere cresciuta professionalmente e ogni volta cerco di trasmettere ciò che ho vissuto nella mia “piccola” carriera... in più è molto stimolante trasmettere le proprie emozioni alle persone”.

Qual è il tuo consiglio per tutti i giovani parrucchieri che iniziano la loro carriera lavorativa oggi?

Maria: “Il mio consiglio è non smettere mai di imparare, di viaggiare, studiare, Conoscere gente e mondi nuovi, essere aperti a tutti...ma la parola chiave soprattutto è AVERE PASSIONE IN QUELLO CHE UNO FA!”

Maria Scozzari

Related posts

Meet my team: Nicoletta Tosi - Art Director Meet my team: Nicoletta Tosi - Art Director
Meet my team: Nicoletta Tosi - Art Director : una dei nostri capi saldi del salone,
Leggi
Meet my team: Marco Fidato Meet my team: Marco Fidato
Meet my team: Marco Fidato, giovane, creativo e pieno di idee.
Leggi
Formazione, opportunità e lavoro per un giovane parrucchiere. Formazione, opportunità e lavoro per un giovane parrucchiere.
Che cosa significa per un giovane parrucchiere trasferirsi in una nuova città, cambiare il lo stile di vita e stabilire nuovi obiettivi per un futuro migliore? Enrica Pezzurro, ci racconta il cambiamento che ha fatto.
Leggi