Formazione, opportunità e lavoro per un giovane parrucchiere.

Questa settimana ci siamo seduti con Enrica Pezzurro; ultima arrivata nel team di Fabio Colucci come tecnico junior.

Nata e cresciuta a Napoli, Enrica è già da 15 anni nel mondo dell' hairdressing.

Fin dalla giovane età è stata ispirata dall'idea di creare delle belle acconciature.

Energica, piena di vita e con una forte etica del lavoro, sta scalando la vetta nel sempre più esigente mondo dai parrucchieri.

Avevi un buon lavoro a Napoli, qual’è stata la scintilla che ti ha fatto fare i bagagli per approdare a Firenze?

Enrica: "Era già da tempo che cercavo il cambiamento, poi ho avuto l'occasione di frequentare un corso a Milano con Fabio ed il suo team  ed è lì che è scattata la scintilla!"

Quali sono state le tue prime impressioni entrando in un team prestigioso e creativo di parrucchieri e come ha cambiato la tua visione nel mondo dell’hair dressing?

Enrica: "Mi sono sentita a casa dal primo giorno! È stato tutto così naturale ed emozionante, affiancare un team del genere non è da poco! La mia visione è molto cambiata dopo un'anno che sono qui, soprattutto quando il mondo in cui vivevo prima era molto più statico. Ora inizio a vivere le diverse sfaccettature che il nostro lavoro ci riserva."

In che modo anni di esperienza e una buona base solida ti aiutano ad adattarti a questo nuovo modo di lavorare anglo-sassone?

Enrica: "In primis la PASSIONE per il proprio lavoro! È quella che ti aiuta ad adattarci e soprattutto a non far spegnere mai la scintilla che c'è in noi."

Qual è la cosa più importante per diventare un buon tecnico?

Enrica: "La conoscenza alla base di tutto, ovviamente una buona praticità e tanta fantasia senza darsi tanti limiti."

Cosa ti ispira nel mondo di oggi cosa ti aiuta a crescere nel tuo lavoro quotidianamente?

Enrica: "Si vive nell'era dei social, basta seguire le pagine giuste per far sì che la mente si sproni e ti aiuti a trovare qualcosa di nuovo. Ma io preferisco le vecchie abitudini, come sedersi insieme e sfogliare riviste per poi confrontarsi e consigliarsi è così che spesso si hanno le migliori ispirazione."

Essere un tecnico significa ascoltare con molta attenzione, essere precisi e il più delle volte creativo; cosa rende il tuo lavoro diverso dagli altri?

Enrica: "Io sono del parere che rendere felice una cliente è il motivo che contraddistingue il mio lavoro dagli altri. È come cucire un abito su misura ogni volta!"

Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro? Lavoratore del salone, insegnante dell'Accademia, partecipare a seminari o altro?

Enrica: "Vi dirò, spero di poter fare tutto! Amo lavorare nel salone,mi piace il confronto con le clienti, anche se insegnare in accademia per me sarebbe un grande traguardo!"

Quale consiglio daresti ai giovani parrucchieri che vogliono una “carriera a colori”?

Enrica: "Non fermarsi mai! Fare esperienze lavorative senza mai affossarsi! Avere una visione a 360' ma più di tutto farlo con passione e  tanta pazienza."

Come descrivi lavorare con Fabio Colucci?

Enrica: "Lavorare con Fabio è avere sempre la risposta a tutto! La sua professionalità e positività ti aiuta ad affrontare ogni giorno con il sorriso e voglia di innovazione."

Enrica Pezzurro

Related posts

Meet my team: Marco Fidato Meet my team: Marco Fidato
Meet my team: Marco Fidato, giovane, creativo e pieno di idee.
Leggi
Meet my team: Maria Scozzari Meet my team: Maria Scozzari
Meet my team: Maria Scozzari. Giovane, energica e creativa. Fa parte del team Fabio Colucci da tre anni e ha contribuito a dare la sua visione del colore e dello stile.
Leggi
Meet my team: Nicoletta Tosi - Art Director Meet my team: Nicoletta Tosi - Art Director
Meet my team: Nicoletta Tosi - Art Director : una dei nostri capi saldi del salone,
Leggi