Receptionist: la sua importanza nel salone e come può migliorare la tua attività

È risaputo che l’accoglienza sia il vero biglietto da visita di un salone, quindi la figura del o della receptionist è piuttosto importante. Le abilità di accoglienza possono creare o distruggere l'esperienza del cliente, se il tuo salone è piccolo o grande, l'area della reception è l'area più importante del tuo salone, sia in termini di aspetto che di accoglienza che offre ai tuoi clienti.

Il team di reception deve essere ben formato per assicurarsi che il primo punto di contatto con un cliente non sia altro che eccezionale. Ricorda che non si aspettano altro che conforto e relax che li allontanino dalla routine quotidiana e dallo stress.

Assicurati sempre che l'area della reception si trovi nel posto giusto del tuo salone, con una comoda area salotto. Dagli un tocco personale con le ultime riviste per i tuoi clienti: donne, uomini e giovani. Installa l'illuminazione piacevole per i clienti (il mood del salone è tutto).

Assicurati sempre che il banco della reception abbia abbastanza spazio di archiviazione, per avere semper tutto ordinato senza lasciare scartoffie in giro.

Il contatto visivo e un sorriso amichevole sono le regole numero uno quando un cliente entra nel tuo salone. Non importa quanti telefoni stanno squillando o quante persone sono in fila, riconosci sempre immediatamente il cliente!

Ricorda! La prima impressione che fai è quella che portano con sé quando se ne vanno!

Il nostro salone è situato nel cuore di Firenze e quindi ha un pubblico internazionale! Un grande vantaggio sarebbe la conoscenza della lingua inglese, non solo per il vostro addetto alla reception, ma in realtà per tutta la squadra! Rende la vita del cliente molto più semplice.

Riteniamo che anche l'attenzione ai dettagli faccia una differenza significativa; fiori freschi sulla scrivania, una piacevole fragranza della stanza (un profumo aromatico rende sempre felici!).

Dolci da offrire quando i clienti lasciano il salone e un bel cestino per gli acquisti dell'ultimo minuto, come prodotti da viaggio, spazzole per capelli o gadget a portata di mano.

Abbiamo parlato con la nostra addetta alla reception Sara e le abbiamo fatto alcune domande

Perché pensi che lavorare su appuntamento sia importante e che differenza fa al funzionamento del salone?

Sara: Una buona organizzazione lavorativa spesso e la chiave del successo. Lavorando perciò su appuntamento ti permette di pianificare, fornire indicazioni, essere più veloce e attento e dedicare maggiore attenzione al cliente. Tutto questa significa anche meno stress.

Perché è importante cercare di colmare tutti i tempi morti del salone anche quando sono solo da 15 a 30 minuti?

Sara: Il tempo nel salone e prezioso, perdere tempo significa meno guadagno. Per questo si torna alla domanda uno; ci vogliono velocità, dedizione e attenzione. Un’agenda e un ottimo strumento per tenere la vita del salone stesso sotto controllo.

Perché la conoscenza del prodotto è vitale per il salone e cosa devono sapere esattamente voi e il team?

Sara: Conoscere dettagliatamente i prodotti con cui lavoriamo e indispensabile per fidelizzare il cliente per un ottima rivendita.

Quali sono le procedure quando un cliente sta effettuando il check-out?

Sara: Quando un cliente arriva alla cassa e importante per prima cosa sapere se e stata una esperienza positiva.

Sapere se gradisce prendere un'altro appuntamento, chiedere se rilascia un commento sui social, far conoscere nostro profilo Instagram & Facebook.

Soprattutto salutarsi con un sorriso.

Perché il lavoro di gruppo è fondamentale per il tuo salone?

Sara: Lavorare in squadra significa avere un obiettivo comune, condividere, confrontarsi, migliorarsi, supportarsi.

Tutto questo fatto con responsabilità e rispetto offre al cliente un’immagine positiva che spesso dice di “sentirsi a casa”

Com'è lavorare per un salone internazionale con una clientela molto esigente e molto diversificata?

Sara: Lavorare per un salone internazionale con diversi tipi di clienti ti arricchisce personalmente e culturalmente. Ti fa stare al passo coi tempi e con la moda. Ti permette di viaggiare e crescere professionalmente. Ogni persona ti lascia qualcosa di suo.

Che consiglio puoi dare ai nostri lettori che vorrebbero assumere un addetto alla reception?

Sara: L'accoglienza e il primo biglietto da visita di un salone per questo il ruolo della receptionist e fondamentale.

Lei accoglie il cliente, lo assiste, organizza il lavoro, risolve problemi e gestisce appuntamenti. Una receptionist spesso migliora i andamento redditizio del salone.

“Non e ciò che fai ma come lo fai”

 

Receptionist: la sua importanza nel salone e come ne può migliorare la tua attività

Related posts

Capelli secchi e danneggiati? Ecco la nostra soluzione: BoToFILL - filler professionale Capelli secchi e danneggiati? Ecco la nostra soluzione: BoToFILL - filler professionale
Capelli secchi e danneggiati: prova Botofill è il prodotto ideale per capelli svuotati, sfibrati, assottigliati, sensibilizzati, con doppie punte.
Leggi
Before and after: come potersi prendere cura dei capelli dopo l’estate Before and after: come potersi prendere cura dei capelli dopo l’estate
Before and after: come potersi prendere cura dei capelli dopo l’estate
Leggi
Acconciature sposa: nuove ispirazioni in salone direttamente da Patrick Cameron Acconciature sposa: nuove ispirazioni in salone direttamente da Patrick Cameron
Acconciature sposa: nuove ispirazioni in salone direttamente da Patrick Cameron
Leggi