Istruzione e formazione in un salone: perché sono la chiave e dovrebbero essere poste al primo posto

Diventare un parrucchiere richiede pazienza, disciplina, tempo e tanti anni di duro lavoro. Continuare a migliorarsi è quasi altrettanto impegnativo, ma seguire adeguati programmi educativi durante tutto l'anno dovrebbero portarti sulla strada giusta!

La concorrenza nel settore dei parrucchieri è in forte crescita, quindi, continuare a perfezionare le proprie capacità ed avere un’istruzione strutturata e continua può fare la differenza.  

Fabio Colucci ha fatto dell'educazione la sua vita e negli anni passati ha studiato nuove tecniche e sviluppato vari metodi.

Abbiamo fatto qualche domanda a Fabio e gli abbiamo chiesto la sua visione sull'importanza dell'istruzione e del suo “FC Method”.

Puoi dirci perché l'educazione e la continuità sono così importanti per i parrucchieri e per l'industria dei parrucchieri?

Il nostro lavoro a volte può risultare ripetitivo, quindi avere delle solide competenze ti consente di mantenere uno standard eccellente.

Avere una visione più ampia ti terrà al corrente sulle nuove tendenze e ti consentirà di suggerire ai clienti il ​​”miglior look” più adatto a loro.

Nel mondo di oggi la scelta dei corsi di taglio e colorazione è innumerevole, come fa un parrucchiere/a a sapere quale corso è quello giusto per lui?

Buona analisi dei suoi punti di forza e di debolezza del salone e dei dipendenti. 

Analizza il contenuto del corso e verifica se si adatta alla tua strategia.

L'impostazione di un piano a breve, medio e lungo termine aiuta lei/lui e il suo personale a crescere e raggiungere gli obiettivi condivisi del salone.

I proprietari di saloni dovrebbero investire nell'istruzione per i propri dipendenti?

Le abilità dei propri dipendenti sono importanti, come quelle di un parrucchiere: lo staff rappresenta il tuo salone ed il successo della tua azienda è riconosciuto anche dal loro successo.

“FC Method”, di cosa si tratta e per chi è?

Il metodo è un vero e proprio ciclo di apprendimento ed è basato sui fondamenti del taglio dei capelli che ho appreso e sviluppato durante il mio percorso di parrucchiere.

È efficace, facile da comprendere e non è complicato da mettere in pratica; ti permette di riprodurre qualsiasi lunghezza o forma di taglio di capelli che desideri.

Cosa rende i tuoi corsi diversi dagli altri corsi?

I miei corsi hanno un approccio individuale, una visione internazionale, uno standard di alta formazione ed un risultato garantito.

Credo nel modo di insegnare “one on one”, attraverso piccoli gruppi di studenti che mi consentono di rafforzare e accelerare il processo di apprendimento del singolo.

Gli studenti devono sentirsi come a casa, a proprio agio, questo è uno dei motivi per cui insegno nel mio "space" a Firenze; una posizione moderna con tutti i comfort necessari per un programma educativo, istruttivo e di successo.

Considero i miei corsi: innovativi, giovani, creativi e professionali.

Ho sviluppato il metodo per tre diversi livelli:

  • 8 giorni: è riservato ai proprietari di saloni o ai membri dello staff senior che devono avere una chiara comprensione di un metodo di taglio per renderlo proprio e implementarlo nell'educazione al salone.

  • 12 giorni: è per stilisti intermedi; con una certa comprensione delle tecniche ma senza un metodo solido.

  • 16 giorni: è per lo staff con conoscenze di abilità stilistiche pronte ad avvicinarsi al taglio dei capelli

Continuate a seguirci a breve tutte le date dei nuovi corsi dell’anno accademico 2019! E ricordate: “Chi non si forma si ferma!”

Video by Alessio Colucci

Music by Sofi Tukker That’s it (I’m crazy)

FC Method

Related posts

Pettinare una sposa: consigli e nuove idee per rendere un matrimonio speciale iniziando dai capelli. Pettinare una sposa: consigli e nuove idee per rendere un matrimonio speciale iniziando dai capelli.
Pettinare una sposa: consigli e nuove idee per rendere un matrimonio speciale iniziando dai capelli.
Leggi
Corsi parrucchiere FC ACADEMY 2019 Corsi parrucchiere FC ACADEMY 2019
Diventare un parrucchiere richiede pazienza, disciplina, tempo e tanti anni di duro lavoro. Segui uno dei nostri corsi professionali!
Leggi